METODO E STRUTTURA
CORSI IN AULA
I “Corsi pratici di preparazione all’esame di avvocato SJ2000” constano da 22 anni in una serie di incontri in aula (anche “virtuale” dall’anno 2020) durante i quali i candidati apprendono un metodo sperimentato di redazione di pareri e atti giudiziari, con il precipuo fine del superamento dell’esame di abilitazione professionale.
La forza di tale tecnica è rappresentata dalla sua estrema semplicità e concretezza: essa consente a chi possiede le massime conoscenze in materia giuridica di dar piena mostra delle proprie capacità, ma allo stesso tempo permette a chi non è altrettanto ferrato di svolgere un elaborato semplice e lineare, assolutamente idoneo al superamento della prova d’esame. In tal modo si consente anche a chi non abbia svolto in maniera efficace la pratica forense di poter sostenere l’esame con ottime possibilità di promozione.
Contemporaneamente si procederà alla trattazione degli argomenti giuridici di maggior rilievo, ovvero fonte di particolari contrasti giurisprudenziali, i quali potrebbero essere oggetto di quesito in sede di esame.
E’ però importante sottolineare che la tecnica redazionale che insegniamo possa essere utilizzata in maniera altrettanto efficace anche in mancanza di “sentenza risolutiva”, circostanza purtroppo ricorrente nel corso delle ultime sessioni d’esame.
Oltre a ciò, grazie al supporto dei docenti ed al materiale didattico che verrà fornito durate l’arco del corso, si consentirà ai candidati di apprendere le metodologie di redazione di tutti i più importanti atti giudiziari, conoscenze che certamente si riveleranno utili anche nel prosieguo dell’attività professionale.
Con la modifica delle modalità di esame imposte a seguito della pandemia da COVID-19, si è poi sviluppato un secondo metodo da applicare nel caso di esame “orale rafforzato“, che ha già dimostrato negli anni 2020, 2021 e 2022 oltre che una grande semplicità di apprendimento, anche un’elevatissima efficacia, nonchè resa in termini di promozione dei nostri corsisti.